Carissimi Sposi, scegliere il colore del tema delle vostre nozze è quanto di più stimolante, divertente e coinvolgente che ci sia, dal momento in cui ci si immergere nell’anno dei preparativi.

E bisogna immaginare tutto con gli ”occhi “del cuore…

Il primo colore da considerare è il colore dominante, quello che creerà la scenografia di tutta la giornata. Questo sarà il colore più visto in tutto il vostro matrimonio, come ad esempio sui vostri inviti, negli accessori, fiori e decorazioni.

Il secondo colore è il colore subordinato che  va ad integrare il colore dominante e sarà visto in molti aspetti del vostro matrimonio, come nei dettagli sugli inviti, nel tovagliato e in alcune decorazioni.

Il terzo colore è il colore contrastante. Questo colore dovrebbe fondersi bene con entrambi i colori dominanti e subordinati e sarà visibile solo in piccoli dettagli del vostro matrimonio, come fiori o accessori.

Il colore può essere una cosa molto emotiva in quanto può evocare sentimenti, emozioni o stati d’animo. Quando si tratta di scegliere la combinazione dei colori delle vostre nozze, ricordatevi di considerare il tema generale del vostro Grande Giorno, compresa la stagione e la lista degli ospiti.

Ad esempio, i colori audaci come il blu navy, il rosso e il verde smeraldo, richiamano matrimoni glamour e sfarzosi.

Mentre i colori pastello o le tonalità più tenui dell’oro e del bronzo e dell’argento suggeriscono un tema più sobrio, classico, romantico  e delicato.

Vi consiglio quindi sempre di utilizzare i colori scelti combinandoli con tutti gli elementi del vostro matrimonio.

Inoltre è molto interessante considerare che alcuni colori contengono riferimenti visivi che possono suscitare sensazioni emotive e sentimenti di benessere negli ospiti che vivranno con voi il giorno delle Nozze.

Di seguito vi riporto un elenco di colori dominanti e i loro significati più comuni secondo Pantone:

– Rosso brillante: emozionante, energizzante, sexy

– Rosa Brillante: emozionante, felice, caldo

– Rosa chiaro: romantico, morbido, dolce

– Borgogna: ricco, elegante, raffinato

– Marrone: caldo, sano

– Arancione: divertente, infantile, felice

– Pesca: gentile, morbido, frizzante

– Giallo chiaro: allegro, felice, morbido

– Giallo brillante: solare, allegro, amichevole

– Crema: leggero, ricco, caldo

– Blu chiaro: calmo, pacifico, rilassante

– Blue Navy: credibile, elegante, classico

– Verde brillante: fresco, vivace, allegro

– Verde scuro: Naturale, affidabile, rinfrescante

– Bianco: puro, pulito, innocente

– Nero: potente, elegante, misterioso

– Grigio: classico, fresco, serio

– Argento: classico, fresco, lussuoso

– Oro: caldo, opulento, raggiante

Partendo per esempio dalla scelta di un fiore, si vengono a creare delle “Palette” che poi guideranno nel coordinamento di tutti gli altri dettagli.

Anche la  vostra Palette, sia che vogliate crearla in autonomia sia che vogliate progettarla insieme a me, sempre sulla base delle vostre preferenze floreali , detterà il legame di tutti i coordinati secondo il Mood prescelto che presenteremo nel nostro Progetto personalizzato al  Floral Designer che preparerà per voi il Bouquet e l’allestimento floreale dell’Evento.

Michela Ilaria Paldi

Wedding Planner & Designer

Potrebbe interessarti anche: