Carissime Spose,

sappiamo che oggi ci sono diversi  modi per promettersi Amore Eterno:

in Chiesa con un Matrimonio religioso o in Comune con un Rito Civile.

Ma sempre più spesso si sente parlare di Matrimonio Simbolico.

Gli sposi che preferiscono questa cerimonia, prediligono il valore spirituale legato a questa scelta, dove emozioni e sentimenti diventano i veri protagonisti di questa forma di celebrazione.

Le motivazioni che spingono una coppia a scegliere un rito simbolico sono diverse ma, tra tutte, primeggia semplicemente il desiderio di manifestare ad amici e alle persone care la volontà di intraprendere un cammino insieme e quindi di voler essere uniti per sempre.

Vediamo di fare insieme un po’ di chiarezza ..

Il matrimonio simbolico è un rito a tutti gli effetti, pur non avendo valore legale ufficiale.

Per cui se desiderate renderlo civile, dovrete registrare la vostra unione al Comune .

Di solito le coppie che decidono per il matrimonio simbolico vanno in comune il giorno prima o anche il giorno stesso del matrimonio.

Infatti se il matrimonio è previsto con orario serale si può tranquillamente andare in comune la mattina stessa.

Il matrimonio civile in comune viene dunque vissuto come un semplice atto burocratico senza abito bianco o scambio anelli, mentre la vera cerimonia sarà quella simbolica che si terrà presso la Location scelta dagli sposi.

Perché optare per il Rito Simbolico:

Uno dei motivi principali sta proprio nella libertà di poter scegliere la Location, anche quando è particolarissima come una spiaggia, un bosco, una Villa o un Castello non abilitati alla cerimonia civile: diverse Locations per eventi infatti , sebbene offrano un luogo idoneo ad allestire la Cerimonia in loco, non vi permettono di ospitare il vero e proprio rito civile, non essendo  casa comunale e non avendo quindi i relativi requisiti.

Lo stesso vale per luoghi che potreste avere nel cuore e dove vorreste celebrare la vostra unione : un bosco, una spiaggia o un parco…

Un’altra differenza e punto di forza nonché valore aggiunto sta proprio nel poter scegliere il celebrante. Può essere un parente o un amico che con grande emozione vi unirà in matrimonio!

Esistono, però, anche i celebranti professionisti, che conoscono il matrimonio simbolico e vi guidano anche su alcune questioni pratiche  come ad esempio scrivere il discorso celebrativo, offrirvi supporto per il momento della promessa e suggerirvi altri riti e simboli ad essa strettamente connessi.

Vediamo insieme i riti e le simbologie più amate dalle coppie:

  • Rito della luce, con le candele: la sposa e lo sposo hanno una loro candela accesa e con queste accendono insieme una candela più grande come simbolo del  loro amore che alimenta un unico fuoco.
  • Rito della sabbia: la sabbia della sposa e quella dello sposo, in due colori diversi, vengono versate in un unico recipiente e l’ampolla potrà essere conservata come ricordo.
  • Rito del calore degli anelli: le fedi, in un involucro, vengono passate di mano in mano agli invitati, che avranno la possibilità di tenerle per qualche istante tra le mani per esprimere in silenzio pensieri felici  sulla vostra coppia e sulla vostra felicità.
  • Rito dei nastri o handfasting: si effettua con quattro nastri colorati che rappresentano gli elementi naturali :acqua, aria, terra e fuoco. Questi nastri legano i polsi dei due coniugi come  simbolo del loro legame.

E’ un rito prettamente irlandese e di solito presente anche nelle tipiche nozze celtiche.

Noi riteniamo che il matrimonio simbolico sia perfetto per chi vuole una cerimonia sentita, originale e personalizzata.

L’emozione e la magia di questo giorno, in una cornice che rimarrà indelebile nel cuore e nella mente, è davvero irrinunciabile.

Gli amici e le famiglie della coppia potranno partecipare attivamente alla cerimonia, leggendo lettere, poesie o dediche personali agli sposi.

E se anche tra parenti e amici ci fosse qualcuno restìo a manifestare il suo apprezzamento per questa scelta perchè potrebbe pensare erroneamente che si tratti di un matrimonio “finto”, cambierà sicuramente la sua opinione quando si troverà di fronte a tanta emozione partecipando ad una Cerimonia così bella, particolare e sentita!

Qualunque sia la vostra scelta saremo  felici di aiutarvi  a realizzarla per esaudire i vostri sogni e se  deciderete per il Matrimonio Simbolico, fantasia e creatività voleranno libere incontro ad una cerimonia del tutto originale e indimenticabile!

Potrebbe interessarti anche: